Nel corso della vita può sempre accadere di ritrovarsi in difficoltà economiche, e di avere bisogno di un prestito. Il mercato del credito al consumo è davvero molto ricco di prodotti, offerti da istituti di credito, società finanziarie e anche da Poste Italiane. Nelle prossime righe ci concentreremo proprio sulle proposte di prestiti BancoPosta.
Prestiti BancoPosta: quali sono?
I prestiti BancoPosta sono pensati per rispondere alle esigenze delle famiglie italiane, quindi per permettere loro di realizzare piccoli e grandi progetti. I prestiti di Poste Italiane sono richiedibili per importi compresi tra 1.000 euro e 60.000 euro, mentre il piano di rientro varia da un minimo di 22 mesi fino a 120 mesi. Rate e tasso sono fissi per tutta la durata del prestito. La richiesta dei prodotti BancoPosta può essere fatta in qualsiasi ufficio postale. Ad ogni modo, tra le principali proposte troviamo:
- BancoPosta Auto. Si tratta della soluzione ideale per finanziare l’acquisto di una nuova vettura, anche usata. Chiaramente TAN e TAEG varian a seconda dell’importo necessario e della durata del piano di rientro. Il prestito può essere richiesto da soggetti residenti in Italia, a patto di possedere un reddito da lavoro oppure di essere pensionati. Insieme alla documentazione standard sarà necessario presentare anche un preventivo legato all’acquisto di un’automobile. L’importo richiedibile è compreso tra 10.000 euro e 30.000 euro, con una durata variabile tra 30 mesi e 84 mesi.
- BancoPosta Consolidamento. Si tratta di una formula particolare che consente di accorpare altri finanziamenti in essere, con lo scopo di ottenere un’unica rata di importo più basso del totale delle precedenti. Il finanziamento è richiedibile da un minimo di 3.000 euro fino a 50.000 euro. L’accredito della somma ottenuta in prestito può avvenire sul conto corrente bancario del titolare del prestito, o ritirato in contanti presso gli uffici postali. La durata del finanziamento è compresa tra 24 mesi e 96 mesi.
- BancoPosta Ristrutturazione Casa. Il prodotto è pensato per quelle persone che necessitano di ristrutturare casa, oppure per comprare elettrodomestici o magari installare pannelli fotovoltaici. L’importo richiedibile è compreso tra 10.000 euro e 60.000 euro, per una durata che parte da 36 mesi e arriva a 120 mesi. Tra l’altro in questo frangente sono attualmente previste delle agevolazioni statali che permettono di portare in detrazione le spese sostenute.

Chi può richiedere un prestito BancoPosta
Oltre ai prodotti elencati in precedenza, Poste Italiane offre anche un prodotto più tradizionale, ovvero un prestito BancoPosta. La richiesta è possibile anche se non si è titolari di un conto corrente postale.L’importo minimo richiedibile parte da 3.000 euro, fino ad un massimo di 30.000 euro. Sulla base del tipo di clientela, il rimborso delle rate può avvenire su carta PostePay Evolution, su conto corrente BancoPosta o su conto corrente bancario.
In alternativa è possibile pagare le rate (da un minimo di 24 fino ad un massimo di 84) anche attraverso dei comuni bollettini postali, ma in questo caso le spese sono a carico del cliente. Per richiedere il prestito BancoPosta sarà necessario presentare oltre al documento d’identità e al codice fiscale, anche la prova di un reddito. A seconda del soggetto richiedente, potrebbe essere necessario consegnare ulteriori garanzie. L’accredito dell’importo ottenuto in prestito può avvenire sul conto corrente Banco Posta, su PostePay Evolution ma anche in contanti presso gli uffici postali. Per quest’ultima ipotesi però, per ragioni di sicurezza, l’importo massimo ritirabile in contanti è di 10.000 euro.
Prestito BancoPosta Flessibile e Acquisto Casa
Tra le varie proposte di prestiti di Poste Italiane troviamo anche BancoPosta Flessibile. L’importo richiedibile è compreso tra 3.000 euro e 30.000 euro, e come facilmente intuibile dal nome del prodotto è possibile cambiare o saltare una rata. L’erogazione del credito avviene chiaramente in un’unica soluzione, e il rimborso delle rate sarà compreso in un periodo variabile tra 24 mesi e 108 mesi.
Infine troviamo anche il prestito BancoPosta Acquisto Casa, il prestito perfetto per acquistare la casa dei propri sogni, piuttosto che un garage o una cantina. In questo caso la richiesta è possibile solamente in qualità di correntisti BancoPosta, e il piano di rientro sarà compreso tra 36 mesi e 120 mesi. Per quanto concerne gli importi richiedibili, partono da un minimo di 10.000 euro fino a 60.000 euro.