Prestiti e Finanziamenti Senza Busta Paga: Quali Sono e Come È Possibile Ottenerli

Attualmente ottenere un finanziamento o un prestito senza busta paga può diventare un’impresa molto ardua. Tuttavia sono previste delle possibilità concrete concesse dal mercato e dai vari istituti di finanziamento proprio per coloro che non hanno un regolare lavoro. Tra di queste si trovano al primo posto l’opzione di un garante, il prestito tra privati online, il finanziamento d’onore e il prestito fiduciario.

Le soluzioni di finanziamenti previste per coloro che non hanno busta paga

L’opzione più semplice al quale puoi fare affidamento nel momento in cui durante la richiesta di un prestito non disponi di una regolare busta paga è quella di chiedere ad una persona di garantire al posto tuo. In questa circostanza nella maggior parte dei casi gli istituti di finanziamento e le banche sono disposti ad accettare la richiesta in quanto in caso di insolvenza sarà il garante a provvedere per legge a saldare il tuo debito.

Naturalmente però occorrono ulteriori garanzie oltre alla sola presenza del garante come ad esempio un’ipoteca su un bene di valore oppure sulla casa. Allo stesso tempo una valida alternativa è quella di dimostrare all’istituto di credito di avere un’altra forma di reddito che deriva magari dalla pensione, da un assegno di mantenimento oppure da un affitto. Solitamente per richiedere un prestito devi inoltre possedere una serie di caratteristiche: come avere un’entrata dimostrabile, essere residente in Italia e possedere un conto corrente intestato a tuo nome.

I finanziamenti tra privati

Tra le varie soluzioni quella che potrebbe fare al caso tuo se hai bisogno di un prestito ma non hai una busta paga, è quella di cercare di ottenere una determinata liquidità tramite dei crediti tra privati online. Questa alternativa si presenta ad oggi come una vera e propria novità del momento e proprio per tale ragione in Italia sono tantissime le piattaforme che ne permettono l’utilizzo.

In alcune di esse ad esempio degli individui scelgono di mettere a disposizione il proprio denaro per finanziare un suo progetto. Otterranno così in cambio degli interessi maturati sul valore del credito e sui tempi previsti per la rateizzazione. Come avviene normalmente per i classici istituti di credito oppure per le banche, anche queste realtà si riservano il diritto di concedere o meno la somma di denaro se tu dovessi risultare inaffidabile. Tentare di ottenere liquidità in tali portali si presenta comunque veloce e rapido.

prestiti e finanziamenti senza busta paga
Prestiti e finanziamenti senza busta paga

Il finanziamento d’onore e il prestito fiduciario

Se sei un giovane imprenditore che ha intenzione di avviare una tua start up oppure uno studente meritevole, la commissione Europea ha stanziato alcuni fondi che potranno venire da te richiesti nel momento in cui vai a soddisfare alcuni precisi requisiti. Il finanziamento d’onore ad esempio prevede che il valore del capitale per intero oppure una parte di esso non venga restituito oppure che i tempi e le modalità previste per la restituzione siano molto elastiche.

Questa forma di prestito tuttavia non è sempre facile da ottenere e per farlo dovrai seguire per forza di cose un iter ben preciso. Il prestito fiduciario invece così come previsto per il credito d’onore può essere ottenuto dagli studenti meritevoli se godono di alcuni requisiti. Puoi richiederlo ad esempio se hai intenzione di continuare il tuo percorso di studi oppure dimostri di avere un determinato reddito ISEE.

Finanziamento cambializzato e prestito per i cattivi pagatori

In alternativa se non hai garanzie da offrire e non hai una busta paga puoi optare per il prestito cambializzato. Questa tipologia di credito non finalizzato viene solitamente erogato nel giro di pochissimo tempo e ti permette di restituirlo per mezzo di cambiali mensili. Solitamente il tasso che viene applicato a tale tipo prestito è fisso mentre le rate sono costanti. Proprio le cambiali infatti sono a tutti gli effetti un titolo di credito che nel caso di insolvenza permettono di segnalarti come protestato da parte dell’istituto finanziario o dalla banca.

Le somme di denaro che vengono concesse con il prestito cambializzato sono comprese tra un minimo di 2mila euro per arrivare poi ad un massimo di 50mila euro. Rappresenta quindi la soluzione ideale per te se hai un contratto di lavoro atipico oppure risulti disoccupato. Ovviamente, come già precisato prima, le singole finanziarie e le banche possono liberamente decidere se concederti il denaro o meno. Nella maggior parte dei casi sei risultato un cattivo pagatore oppure un protestato puoi ottenere il credito tramite delle garanzie solide che in qualche modo possano assicurarti dal punto di vista economico nei confronti della banca. Tuttavia anche il finanziamento cambializzato può venire richiesto con l’ausilio di un garante ovvero di una persona di fiducia. Ricorda però che prima di procedere con la scelta della soluzione ideale per il tuo caso devi valutare attentamente ogni proposta e selezionare solamente quella migliore per te.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here