In questo periodo storico, ottenere un finanziamento o un prestito diventa purtroppo molte volte indispensabile. Sempre più persone ricercano questo tipo di soluzione attraverso società finanziarie come ad esempio Pitagora Finanziamenti. Pitagora è un istituto finanziario che si occupa di soluzioni di finanziamento e prestito per lavoratori dipendenti, pubblici o privati, autonomi e per pensionati, attraverso una rete capillare di sedi ed agenti nel territorio, cercando di mantenere tassi e costi fissi e ad un livello competitivo.
La società
Pitagora Finanziamenti nasce nel 1995 con sede a Torino. Negli anni riesce ad affermarsi nel panorama italiano soprattutto grazie alla sua facile reperibilità, 84 filiali in tutta Italia, 250 agenti, e grazie a tassi competitivi e ad una gamma di differenti soluzioni e prodotti offerti.
Servizi e prodotti offerti
Pitagora è attiva con varie soluzioni pensate sulla base delle esigenze del cliente. Cessione del quinto, anticipo del trattamento di fine servizio, piccoli prestiti e prestiti personali.
Cessione del quinto
La cessione del quinto è la soluzione ideale per avere un prestito non finalizzato a firma singola. Per prestito non finalizzato intendiamo un finanziamento richiesto ad un istituto finanziario, il quale non prevede l’obbligo di specificare l’acquisto di uno bene o servizio al quale è finalizzato. La soluzione offerta da Pitagora è fruibile da parte di dipendenti pubblici, privati o pensionati. In soluzioni di questo tipo la rata non potrà superare il quinto dello stipendio o della pensione, ovvero il 20%. Il tasso sarà fisso e la rata costante. Con Pitagora è possibile, attraverso il loro sito web, richiedere un preventivo specificando l’importo desiderato e il periodo di rimborso.

Anticipo TFS
L’anticipo del TFS/TFR (trattamento di fine servizio/rapporto) è, in breve, una soluzione per coloro che hanno necessità subito della somma corrispondente al loro TFR e non vogliono attendere i mesi necessari all’accredito di tale. Pitagora anticipa subito l’importo fino al 100% e poi l’utente ripagherà l’anticipo attraverso un tasso fisso.
Piccoli prestiti
Perfetti per studenti o per piccoli progetti quelli che Pitagora chiama “Piccoli prestiti” (fino a 5000 euro) sono soluzioni che potrebbero tornare utili a molti. Tasso fisso, rata costante per l’intero periodo di ammortamento, importi personalizzati e rimborso fino a 36 mesi fanno di questa tipologia di prestiti una soluzione facile e veloce a imprevisti o a nuove idee e progetti che vogliamo sviluppare fin da subito. Utile ricordare che anche questa tipologia di prestito è non finalizzata (vedi sopra).
Prestiti personali
In collaborazione con Younited Credit viene proposto il classico prestito personale. Conveniente e tra i più veloci da ricevere nel mercato (in 24 ore si può già ottenere l’esito della domanda) questa soluzione si compone di un tasso fisso e una rata costante per un importo fino ai 30.000 euro e un periodo massimo di 84 mesi. Anche questo prestito non è finalizzato.
Costi e commissioni
In questa sede non si può parlare di tassi, costi e commissioni essendo Pitagora un istituto che ricama attorno alla figura del cliente il finanziamento o la soluzione più congeniale a lui. I tassi sono dunque molto variabili e cambiano in base all’importo, alla durata e ad altri fattori. Per quanto riguarda il panorama italiano possiamo affermare comunque che si tratta di soluzioni competitive.
Recensioni e opinioni dei clienti
Come per tutte le società presenti nel mercato presenta lati negativi, in rete sono presenti infatti clienti che lamentano una non totale trasparenza nei contratti e delle tempistiche che, in alcune particolari sedi, non vengono rispettate. Sperando che si tratti di casistiche isolate possiamo dire in definitiva che Pitagora Finanziamenti è sicuramente un istituto finanziario solido con radici profonde e capillari nel territorio italiano, la vasta gamma di prodotti e soluzioni offerte fa si che il range di clienti soddisfabili sia ampio. Tassi e costi competitivi lo rendono in definitiva un istituto da tenere in considerazione per le nostre esigenze e necessità.