Fineco Bank presenta una vasta scelta di soluzioni su misura per ogni esigenza: si va dal classico mutuo per l’acquisto della casa al mutuo di liquidità fino al nuovo mutuo green, con varie possibilità di sostituire (surroga) e rifinanziare mutui già ottenuti per le stesse finalità. I tassi sono fissi, variabili o misti secondo necessità e possono anche essere personalizzati grazie alla nuovissima opzione per il mutuo remix.
Condizioni economiche
In caso di acquisto di una nuova casa, il mutuo concesso da Fineco Bank è pari al massimo all’80% del valore dell’immobile fino a un milione e mezzo di euro. La durata del prestito va dai dieci ai trent’anni. Solitamente è richiesta l’iscrizione di ipoteca sull’immobile finanziato. È possibile scegliere se abbinare al mutuo una polizza assicurativa come protezione per il pagamento del mutuo da eventuali imprevisti.
Mutuo Fineco a tasso fisso
Se si opta per l’applicazione di un tasso fisso, questo varia in base alla durata del mutuo e alla percentuale finanziata: va da un minimo dell’1,05% per mutui a dieci anni per importi fino al 50% del valore dell’immobile, ad un massimo dell’1,85% per mutui a trent’anni con finanziamenti superiori al 70% del valore della casa.
Ad esempio, su un mutuo stipulato per vent’anni per un importo pari all’80% del valore dell’immobile, viene applicato il tasso fisso dell’1,60%. C’è però la possibilità di ridurre il tasso se detieni i tuoi risparmi in Fineco: in tal caso il ribasso è notevole e proporzionale all’entità del risparmio gestito, potendo arrivare fino allo 0,65% per mutui a dieci anni o allo 0,95% per mutui a trent’anni.
Mutuo Fineco a tasso variabile
L’indice preso a base dei calcoli per il tasso variabile è l’Euribor 3 mesi/360 a cui si aggiunge uno spread che è stabilito in misura diversa a seconda della durata del mutuo e della percentuale finanziata: lo spread può variare tra lo 0,6% per mutui a dieci anni per importi fino al 50% del valore dell’immobile, e l’1,05% per mutui a trent’anni con finanziamenti superiori al 70% del valore della casa. Anche in questo caso vi è la possibilità di ridurre lo spread proporzionalmente all’entità del risparmio gestito detenuto in Fineco, potendo arrivare fino allo 0,30% per mutui a dieci anni o allo 0,40% per mutui a trent’anni.

Mutuo Remix
Con questa nuova formula, il tasso di interesse applicato al mutuo è totalmente personalizzabile ed è costituito dalla somma di una componente a tasso fisso e di una componente a tasso variabile. Si tratta di una soluzione consigliabile a chi preferisce una soluzione intermedia tra il tasso fisso e il tasso variabile, equilibrando vantaggi e svantaggi di ciascuno. La preponderanza dei rischi e dei vantaggi di un tipo di tasso o dell’altro dipende dal peso attribuito alla quota variabile e alla quota fissa, autonomamente stabilita dal mutuante.
Puoi quindi attivare il mutuo con la proporzione fisso e variabile che desideri. Successivamente puoi modificare la proporzione tra componente fissa e variabile tutte le volte che vuoi e secondo le tue valutazioni di convenienza. Per esempio se in un certo periodo, come in questo momento, il tasso variabile è particolarmente attrattivo puoi scegliere di partire con il tasso variabile. Se poi non ti convince più, puoi aumentare la componente a tasso fisso. Puoi effettuare questa variazione un po’ alla volta o anche tutta subito, non ha importanza perché tanto è un’operazione gratuita.
Mutuo Fineco Green
In caso di acquisto di un immobile in classe energetica A oppure B, puoi beneficiare della riduzione del tasso o dello spread pari allo 0,10% rispetto al tasso o allo spread ordinariamente applicati. La classe energetica dell’immobile oggetto di acquisto viene accertata direttamente dalla banca in fase di istruttoria.
Altri costi
Gli altri costi applicabili al mutuo e che sono trattenuti direttamente dall’importo erogato sono:
- le spese di istruttoria quantificate in 700 euro;
- le spese di perizia pari a 300 euro;
- l’imposta sostitutiva determinata secondo la normativa vigente.
Per l’incasso della rata non sono previsti ulteriori costi se scegli Fineco come conto di appoggio, altrimenti ammontano a 3,50 euro per ciascuna rata. Tutti questi costi sono da aggiungere ai tassi sopra riportati.
Indice dei Contenuti