1. giovedì 24 maggio 2018
  2. Secolo urbano
Terzocanale Show

Secolo urbano

Melina Scalise ci dà il benvenuto allo Spazio Tadini di Milano, casa dell’artista eclettico Emilio Tadini oggi aperta come spazio espositivo.
Enzo Argante affronta il tema del design delle città, poiché la città è il luogo privilegiato dove si affronta la sfida della sopravvivenza del genere umano. Ospite della puntata Giacomo Biraghi, esperto internazionale di strategie urbane. Fra i protagonisti di spicco della recente Expo Milano 2015, il professionista ci racconta della sua esperienza di tecnico - creativo delle realtà urbane. Parliamo poi di Smart City e di come - grazie ai dati e all’intelligenza artificiale - vivremo in città straordinarie e magiche che dovranno gestire grandi contraddizioni. È un problema anche istituzionale secondo Biraghi: “In Italia manca un’agenda urbana adatta alla sfida. A differenza di altri paesi europei, l’Italia non ha dedicato al tema politiche o strutture di governo e l'attenzione necessaria".
In chiusura il racconto della Milano da fotografare con Francesco Tadini e Il suo Club di fotografi dedicato proprio a Milano.. E infine le rubriche Garantiti di Massimo Dutto in collaborazione con Bureau Veritas e Consumabile in collaborazione con Coop Lombardia.


 


 

Conduce: Enzo Argante