1. giovedì 28 gennaio 2016
  2. 28 gennaio - Come cambia la formazione al lavoro e all’impresa
Terzocanale Show

Come cambia la formazione al lavoro e all’impresa

Anche la seconda puntata di Terzocanale Show è trasmessa dal Teatrino di Villa Reale Monza. In questa nuova edizione non sarà la musica ad essere protagonista alternandosi a interventi e interviste, ma l’arte, l’architettura, la storia italiana. Per questo ci soffermiamo a descrivere e a raccontare questo palazzo Reale nel cuore della Brianza.
La puntata si propone di approfondire gli scenari avanzati della formazione alla luce delle nuove tecnologie e angolature di visuale dettate dal digitale. Si comincia con Roberto Savini Zangrandi di Quadrifor sulle nuove figure del coaching digitale per poi affrontare i temi dell'educazione con le nuove tecnologie a cura di Antonio Bosi di Samsung Italia.
E’ poi la volta di Simone Ravaioli del consorzio interuniversitario Cineca a sottolineare l’importanza di ‘estrarre’ le competenze nascoste mentre Oscar di Montigny di Mediolanum enfatizza il ruolo comunque centrale dell’individuo.
Infine Matteo Uggeri di JamToday (Politecnico di Milano) ci propone i serious games quale formidabile chiave educativa in versione gamification.
Dopo l’intervento del direttore de L’Impresa/IlSole24Ore Maria Cristina Origlia con la sua rubrica dedicata alla Circular Economy e alle varie teorie legate ai percorsi di sostenibilità economica e sociale, ecco i segnali dal blog comunicazioneresponsabile.org a cura di Gemma Michetti e la rubrica Garantiti di Massimo Dutto (Bureau Veritas), oltre a 
Ivo Ferrario e il Social Brand dedicato a una ricerca di Centromarca sulla propensione agli acquisti sostenibili.
In conclusione l’editore dell’ad di Cisco Italia Agostino Santoni su Digitaliani.

Conduce: Enzo Argante