1. giovedì 4 febbraio 2016
  2. 04 febbraio - Dalla città aumentata al business del non profit
Terzocanale Show

Dalla città aumentata al business del non profit

La nuova puntata di Terzocanale Show è trasmessa dalla sede del Museo delle Culture di Milano (Mudec). L’edizione 2016 del magazine dopo i ‘fasti’ musicali delle precedenti edizioni vede protagonista l’arte e la cultura. Per questo la puntata descrive e racconta un nuovo protagonista della cultura milanese e italiana, espressione dell’impegno del comune meneghino affidato alle cure (e ai business plan) di Cultura de Il Sole 24 Ore che lo gestirà per i prossimi 12 anni.
A raccontare la breve storia del Mudec (è stato inaugurato nell’autunno del 2015) il direttore Annamaria Maggiore che si è soffermato sulla storia delle ex officine Ansaldo da cui nasce il sito espositivo. Con Simona Serini Terzocanale ha descritto le mostre che arricchiscono l’offerta Mudec: dalla Permanente che raccoglie le opere etniche collezionate nel tempo dal Comune di Milano alla mostra su Gauguin a quella – decisamente originale - dedicata alla storia della leggendaria Barbie. Sottolineato anche l’originale modello di governance (Comune di Milano – Il Sole 24 Ore), il primo del genere nel nostro Paese.
L’assessore alle attività produttive del Comune di Monza Carlo Abbà ha quindi descritto le iniziative digitali attuate sul territorio per supportare il turismo e che fanno della capitale brianzola una vera e propria città aumentata.
La puntata propone poi l’intervista a Luca Guzzabocca che ha presentato uno studio commissionato da RightHub sulla disponibilità del mondo profit di avvalersi delle competenze e dei servizi dell’universo non profit.
Dopo l’intervento del direttore de L’Impresa/IlSole24Ore Maria Cristina Origlia che ospita Stefano Arvati presidente Renovo quando nella sua rubrica dedicata alla Circular Economy e alle varie teorie legate ai percorsi di sostenibilità economica e sociale, ecco i segnali dal blog comunicazioneresponsabile.org a cura di Gemma Michetti e la rubrica Garantiti di Massimo Dutto (Bureau Veritas). Ivo Ferrario, come al solito, ci propone analisi e commenti sui Social Brand.
In conclusione l’editoriale dell’ad di Cisco Italia Agostino Santoni su Digitaliani.

Conduce: Enzo Argante