1. giovedì 16 luglio 2015
  2. 16 luglio - Impresa e sostenibilità | Terzocanale Show
Terzocanale Show

Impresa e sostenibilità: dal modello Illy alla Circular Economy

Dodicesima puntata di Terzocanale Show dalla suggestiva location del Museo Diocesano di Milano ospiti dell’associazione Milano Altruista
Dopo la rubrica il Post di Antonio Calabrò la trasmissione Terzocanale Show affronta il tema della relazione fra impresa responsabile socialmente e la sostenibilità. Intervista ad Andrea Illy, presidente e amministratore delegato di Illy e di Altagamma
Con Luca Guazzabocca affrontiamo invece il tema del rapporto fra profit e non profit: ha fondato Right Hub, piattaforma web che vuole agevolare l’incontro tra il mondo delle imprese profit e le capacità di produzione di beni e servizi ad alto tasso d’innovazione e sostenibilità di cooperative sociali. 
Remade In Italy, è il primo schema di certificazione riconosciuto per la verifica del contenuto di materiale riciclato nei prodotti. Oggi si può definire un riferimento per la nuova tendenza, non solo nella definizione: circular economy. Vuol dire che si prescinde dalla materia prima ed ecco quello che può succedere. Ne parliamo con il direttore del consorzio Simona Faccioli.
Tocco di colore, anzi di profumo, con I Provenzali di Paolo Bassetti. Le saponette saranno protagoniste a Expo 2015 una singolare gara: costruire un muro con oltre 21 mila saponette e battere il Guiness dei Primati.
La puntata si chiude con l’intervista a Odile Robotti, presidente dell’associazione Milano Altruista che mette in contatto domanda e offerta, aziende e persone. Una sorta di hub del volontariato.
Oltre alle abituali rubriche (Salone della Csr, Valore D, Skilla, Garantiti di Bureau Veritas e Etica News) Terzocanale Show ha proposto stacchi e brani di Ciappter Ileven, il pop economico tributario dei giornalisti de Il Sole 24 Ore guidati da Mauro Meazza con cui si affronta il tema del giornalismo del futuro.

Conduce: Enzo Argante
Video correlati