1. giovedì 21 settembre 2017
  2. 27 settembre - Lasciate che i profughi vengano a me
I Tartassati

Lasciate che i profughi vengano a me

Tu chiamale, se vuoi, migrazioni. 
Tutto nasce da Lampedusa, dopo 7 anni di tregua fiscale lo Stato chiede all'isola gli arretrati delle tasse sospese ("perché per la Ue sarebbero aiuti di Stato"). Una martellata al sindaco Totò Martello, mentre sono stati appena dati 3 miliardi alla Turchia per il controllo dei flussi migratori. 
Ma c'è pure la sindaca di Codigoro, Ferrara, che - provocazione - annuncia più tasse per chi ospiti i migranti. Poi ci sono i 35 euro a profugo, i salvataggi in mare, il costo della crisi migratoria che viene a scaricarsi indirettamente sul nostro Pil attraverso la pressione fiscale. 
Qual è il vero volto dell'accoglienza, e quanto ci costa? 
Di questo e altro parla Francesco Specchia con i suoi ospiti: Cristina Giudici, giornalista, firma del Foglio, ha scritto il libro "Mare Monstrum, Mare nostrum", un reportage sulla lotta all'immigrazione clandestina e Fabio Rubini, giornalista firma politica del quotidiano Libero, con una particolare attenzione alle tematiche del nord e dei flussi migratori. A cura di Francesco Specchia, con l'intervento dell'avvocato Giuseppe La Scala.


 


 

Conduce: Francesco Specchia
Tutti i video della puntata
Video correlati