1. mercoledì 17 maggio 2017
  2. 17 maggio - Casta Diva
I Tartassati

Casta Diva

Secondo una mortifera inchiesta della Cgia nonostante la spending review aumenta spesa pubblica specie a causa delle pensioni e degli sprechi ed inefficienze della Pubblica Amministrazione costano 16 miliardi. Dopo il referendum renziani fallito, Province e vitalizi troneggiano sul nostro debito; il Cnel ha vinto la per non defungere; tra consiglieri eletti, portavoce, diarie, indennità di risultato, i costi della politica rimangono il nostro moloch. Tasse indirette che il mondo non ci invidia, anche se in compenso, si tagliano i servizi. La storia di un popolo e della sua casta dai costi soprannaturali Francsco Specchia ne parla con Ugo Arrigo, economista, docente di finanza pubblica dell'Università di Milano Bicocca e Jacopo Tondelli, giornalista, direttore de Gli Stati Generali e già direttore de Linkiesta.
Con l'intervento di Giuseppe La Scala e il Tartassato della settimana dal titolo "Ventitrè anni, il passo della giustizia" di Valentina Valente e Laura Fazzini.


Ventitré anni. Per tutto questo tempo un’azienda di costruzioni del varesino ha atteso che un giudice le desse ragione nella sua battaglia contro il fisco. Tutto ha inizio nel 2000 quando l’Ufficio delle Imposte Dirette di Gallarate chiedeva 400 milioni di vecchie lire per imposte non pagate relative al 1994. Da allora il contenzioso, tra i vari gradi di giudizio e continui rinvii in Cassazione, si è trascinato a passo di lumaca fino ai giorni nostri, come ci racconta il legale dell’azienda, Dario Minella.


 

Conduce: Francesco Specchia