1. mercoledì 2 dicembre 2015
  2. 02 dicembre - La Casa del Signore
I Tartassati

La Casa del Signore

Quando anni fa si diceva "i mercanti fuori dal tempio", ancora non si sapeva se il tempio fosse soggetto a Imu o a Tasi. 
Dopo 2000 anni, il quesito è stato risolto ora da una sentenza storica della Cassazione che dà ragione al Comune di Livorno che a sua volta aveva richiesto gli arretrati Imu di due scuole paritarie (e di matrice cattolica) considerate "di carattere commerciale". 
Inoltre, mentre si accende la miccia dei conventi e degli istituti religiosi usati come alberghi prima del Giubileo, interviene Papa Francesco che afferma "Se c'è il business è giusto che si paghi". Un'affermazione storica che ripropone il conflitto tra patrimonio immobiliare privato e religioso, agevolazioni fiscali comprese; un conflitto che va avanti dai tempi dei Patti Lateranensi.
Di questo e altro parla Francesco Specchia con i suoi ospiti: Marco Cappato dirigente dei Radicali Italiani, ex europarlamentare con una lunga militanza nelle battaglie civili; e Martino Cervo direttore de Il Cittadino di Monza, giovane firma di punta del giornalismo cattolico. 
Con l'intervento di Giuseppe La Scala e il Tartassato della settimana: Alessandra De Paola, ex borsista.

Conduce: Francesco Specchia