1. mercoledì 17 dicembre 2014
  2. 17 dicembre - Voluntary disclousure (mea culpa, mea maxima culpa)
I Tartassati

Voluntary disclosure (mea culpa, mea maxima culpa) - puntata integrale

Il rientro dei capitali dall'estero è un mantra dei governi italiani, una leggenda metropolitana che si tramanda di padre in figlio.
Stavolta però pare che con l'approvazione della Voluntary disclosure (la "collaborazione volontaria" tra il cittadino e lo Stato), chi ha capitali depositati all'estero o sepolti e mai denunciati nelle cassette di sicurezza in Italia, potrà sanare una volta per tutte la sua posizione.
Ma la "voluntary" è un atto intelligente che farà emergere sul serio un'evasione di 30 miliardi di nero, o è un nuovo tipo di condono? Nove mesi di tempo basteranno per pacificarsi col fisco? Servirà davvero a cancellare i paradisi fiscali, o ne creerà di altri nuovi? Quanto si pagherà davvero per ravvedersi davanti al proprio Paese?
Francesco Specchia risponde a queste domande con i suoi ospiti, Antonio Tomassini avvocato esperto di fiscalità internazionale e partner di Dla Piper, Alessandro Galimberti giornalista del Sole24 Ore - Norme e tributi; con l'avvocato Giuseppe La Scala.
Tra i servizi quello di Rosy Coviello "Usura di Stato" sulla vicenda di un imprenditore cardiopatico pugliese perseguitato da Equitalia.
Conduce: Francesco Specchia
Video correlati