1. Smart City
  2. giovedì 5 marzo 2015
  3. 05 marzo - Abitare condividendo
Smart City

Abitare condividendo

L'appartamento "apparta". La comune anni '70 mette tutto in comune.
Il co-housing invece è vera e propria sharing economy: ciascuno ha i propri tradizionali spazi privati, magari un poco più ristretti, con in più però spazi e servizi condivisi con gli altri: cucine, lavanderie, spazi per gli ospiti, laboratori per il fai da te, spazi gioco per i bambini, palestra, piscina, internet cafè, biblioteca, gruppi d'acquisto solidale, car sharing... Il limite è dato solo dalla fantasia.
In un momento di crisi economica e sociale, il co-housing è una risposta economica e sostenibile. Centralizzare diversi servizi favorisce il risparmio energetico, diminuisce l'impatto ambientale della comunità ma soprattutto rende le città più vivibili e conviviali. Perché nella qualità della vita urbana la relazione viene prima del risparmio.
Ospite in studio, Anna Meroni, responsabile del Master di Housing Sociale e Collaborativo del Politecnico di Milano, e Nadia Simionato, responsabile marketing e comunicazione di Cohousing.it, agenzia nata per facilitare questa nuova modalità di abitare.
Con un contributo di Chiara Mossetti, architetto e tra i fondatori del cohousing Cohousing Numero Zero, inaugurato un anno e mezzo fa nel quartiere torinese di Porta Palazzo.
Conduce: Marco Gatti