1. Smart City
  2. giovedì 7 maggio 2015
  3. 07 maggio - Expo 2015: arrivano i turisti
Smart City

Expo 2015: arrivano i turisti

20 milioni di visitatori, queste le previsioni degli organizzatori.
Ma saranno davvero 20 milioni? E gli albergatori hanno provato a speculare sui prezzi? E' leale la concorrenza di siti internet di affitto camere o case private tipo Airbnb, e che regolamentazione occorre?
Il visitatore che viene da lontano dedicherà all'Esposizione un paio di giorni al massimo: quali azioni ha intrapreso Regione Lombardia per incrementare il turismo nelle cosiddette "Destinazioni Expo", che oltre a Milano sono Piemonte, Liguria, Parma e Bologna e Friuli Venezia Giulia? E con quali strumenti? Infine, che cosa lascerà Expo 2015 all'Italia sul fronte del turismo?
Smart City cerca di rispondere intervistando Giulia Eremita, country and marketing manager di Trivago Italia, il motore di ricerca e comparazione delle offerte di hotel più grande al mondo, e Mauro Parolini, assessore al Turismo e Commercio della Regione Lombardia.
Sede della chiacchierata, il giardino d'inverno dell'Acquario Civico di Milano, una bellissima palazzina liberty che, innanzi tutto, è l'unico lascito concreto dell'ultima Expo milanese, quella del 1906. Il richiamo all'Esposizione Universale del secolo scorso non è casuale, dato che questa nasceva proprio per glorificare la possibilità del viaggio: era stato infatti appena inaugurato il traforo del Sempione, una galleria ferroviaria che, con i suoi quasi 20 km, rimarrà poi per 75 anni la più lunga al mondo.
Conduce: Marco Gatti