1. Smart City
  2. giovedì 4 dicembre 2014
  3. 04 dicembre - Il coworking
Smart City

Smart City: il coworking - puntata integrale

"Cercavamo uno spazio, ma in realtà abbiamo trovato molto di più."
Il senso più profondo del coworking sta in questa frase: non l'affitto di una scrivania, ma un luogo accogliente dove intrecciare collaborazioni e, perché no, amicizie. Sono oltre 2.000 i luoghi di lavoro condivisi nel mondo e il loro numero continua a salire, di pari passo con le persone che non cercano un posto di lavoro, ma un posto per lavorare e creare un lavoro.
Smart City entra in un coloratissimo coworking milanese, inCowo, a ascoltare la storia di Luigi Labriola, pugliese ma milanese da quasi 20 anni, che lavora qui. E quella di Jacopo Tondelli, giornalista di Wired e fondatore de Linkiesta, che ha scelto un altro coworking, Talent Garden, per fondare e lanciare il proprio nuovissimo giornale online: Gli Stati Generali.
In video Massimo Carraro, capostipite del coworking in Italia, che ha creato 6 anni fa in zona Lambrate il primo spazio milanese di coworking. E di qui ha dato vita alla piattaforma Cowo, una rete che ha ormai più di cento luoghi di lavoro aderenti sparsi per il Paese. Perché, come vedremo, la forza della rete, al pari di internet, sta proprio nell'avere tanti nodi, tutti vivi e attivi, che moltiplicano contatti e relazioni: virtuali ma soprattutto reali.
Conduce: Marco Gatti