1. mercoledì 24 settembre 2014
  2. Scuola: Renzi promosso o bocciato?
Le Regole del Gioco

Scuola: Renzi promosso o bocciato?

"Vi propongo un patto educativo, non l'ennesima riforma, ma un anno di tempo per rivoluzionare la scuola italiana": con queste parole Matteo Renzi ha lanciato, all'inizio di settembre, il progetto del Governo "La buona scuola", che, attraverso la realizzazione di 12 punti programmatici, vuole risolvere alcuni dei più spinosi problemi del sistema educativo del Paese.
Tra gli ingredienti chiave del progetto, la promessa di assunzione di 150mila docenti precari, il concorso obbligatorio, l'introduzione del criterio del merito per la carriera degli insegnanti, il rafforzamento del legame scuola/lavoro.
Ma sono davvero queste le priorità del sistema scolastico italiano? E, soprattutto, si troveranno le risorse necessarie per tradurre in legge queste dichiarazioni di principio?
Interviste a Tommaso De Luca, Dirigente scolastico Istituto Avogadro -Torino, Giovanni Magistrale, Dirigente scolastico Liceo scientifico Scacchi - Bari e Luciano Abburrà, Dirigente responsabile Polo individui e società - IRES Piemonte.
In collegamento telefonico Daniele Lo Vetere, docente di ruolo.
Ospiti in studio: Domenico Chiesa, Presidente Forum regionale per l'educazione e la scuola
Stefano Molina, Dirigente di ricerca della Fondazione Giovanni Agnelli
Conduce: Elisa Padoan