1. venerdì 24 novembre 2017
  2. Pedalare è un buon affare
In Primo Piano

Pedalare è un buon affare

La Bikeconomy, il macrosistema che misura in termini economici i benefici, ambientali, sanitari, sociali, industriali e occupazionali, derivanti dall’uso della bicicletta, è in costante crescita in Italia e registra un fatturato totale pari a 6,2 miliardi di euro. 
Un settore ad alto potenziale sul quale è necessario riflettere e investire a livello politico, economico, infrastrutturale e culturale, così come è emerso dalla seconda edizione del Bikeconomy Forum, tenutosi a Roma il 17 novembre scorso alla presenza del Ministro dei Trasporti Graziano Del Rio e dei principali protagonisti del settore. 
A contribuire alla diffusione della bici, soprattutto in città, sono stati in questi anni i servizi di bike sharing che hanno aiutato a concepire la bicicletta sempre più come mezzo di mobilità urbana, oltre che come strumento di divertimento e di turismo. Ne parliamo in studio con Gianluca Pin, responsabile commerciale di Bicincittà Srl.
Servizi di Anna Olivero e Emiliana Costa. 
Interviste a Graziano Del Rio, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Gianluca Santilli, presidente Osservatorio sulla Bikeconomy, Paolo Pileri, responsabile progetto VENTO, Paolo Ruffino, DECISIO Consulting, Paolo Gandolfi, consigliere ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Piero Nigrelli, direttore Confindustria ANCMA – Ass. Naz. Ciclo Motociclo e Accessori, Simone Carbutti, proprietario negozi Lazzaretti, Lorenzo Taxis, direttore marketing e comunicazione Campagnolo, Francesco Moser, ex ciclista campione del mondo e Paolo Savoldelli, ex ciclista vincitore del Giro d’Italia.

Conduce: Elena Sanfilippo Ceraso