1. giovedì 15 ottobre 2015
  2. Il mercato del mondo arabo
Non ci sono più soldi

Il mercato del mondo arabo

L'economia islamica coinvolge oltre 1,7 miliardi di persone nel mondo. I settori sono i più vari, ad esempio l'halal che rappresenta, in termini di fatturato, circa il 20% dei mercati mondiali. Ma non è solo il cibo il vero protagonista. Nell'import/export tra Italia e paesi del mondo arabo spiccano automotive, turismo e i settori del lusso, dalla moda ai gioielli, ambiti in cui le aziende italiane presentano fatturati in crescita (+11.1%) e redditività costante nei primi mesi del 2015.
Emanuele Franzoso ospita Gianmarco Montanari, city manger della Città di Torino, già ospite di "Non Ci Sono Più Soldi" nella puntata sulla Finanza Islamica e Alberto Brugnoni, managing partner Assaif, a pochi giorni dall'appuntamento con il 2° TIEF - Turin Islamic Forum (19-20 ottobre a Torino). Interviene in collegamento Laura Cavestri, giornalista economica de Il Sole 24 Ore.


Nel corso della puntata andranno in onda alcune interviste realizzate da Valentina Valente all'Oman Investment Week di Milano; ai nostri microfoni: Rosa Pirozzi, consulente internazionalizzazione Marazzi & Advisor, Talal Suliman Al-Rahbi, Deputy Secretary General Sultanate of Oman e Faisal Turki Al Said, direttore generale di Ithraa.

Conduce: Emanuele Franzoso