1. giovedì 12 novembre 2015
  2. Clima e ambiente, il valore della prevenzione
Non ci sono più soldi

Clima e ambiente, il valore della prevenzione

Catastrofi, emergenze ambientali e cambiamenti climatici richiedono velocità di intervento e soprattutto prevenzione.
Ne parliamo a Non Ci Sono Più Soldi con Enzo Lavolta, assessore all'Innovazione e all'Ambiente del Comune di Torino. Grazie al contributo di numerosi esperti ci confronteremo sul dissesto idrogeologico su cui interviene l'ing. Sandro Simoncini, docente di Urbanistica e Legislazione Ambientale presso l'università Sapienza di Roma e presidente di Sogeea Spa.
Conosceremo inoltre il Progetto Derris (DisastEr Risk Reduction InSurance) che mette insieme l'assicurazione e la Pubblica Amministrazione per offrire competenze e strumenti alle imprese per misurare e gestire in modo più consapevole ed efficiente il rischio derivante da eventi catastrofici legati al cambiamento climatico; per diffondere strumenti e misure di prevenzione e gestione in caso di emergenza; per costruire strumenti finanziari in grado di coprire i costi degli interventi di adattamento.
Intervengono sul tema: Pierluigi Stefanini, presidente Gruppo Unipol, Maurizio Tira, presidente del Coordinamento Agende 21 e assessore all'Urbanistica, Edilizia privata e Mobilità del Comune di Desenzano del Garda e Adolfo Bertani, presidente Cineas.
Tra gli argomenti di oggi anche la conferenza sul Clima di Parigi #COP21 e la marcia per l'ambiente su Roma.

Conduce: Emanuele Franzoso