1. martedì 4 novembre 2014
  2. Salone del gusto, riforma del lavoro e innovazione
Imprese e Lavoro

Salone del Gusto, riforma del lavoro e innovazione

Tre i focus della nuova puntata di Imprese e lavoro: il Salone internazionale del Gusto e Terra Madre 2014, la riforma del mercato del lavoro, e l'innovazione nel settore del risparmio energetico.
In questa prima parte parleremo, infatti, dei due appuntamenti tenutisi a Torino, il Salone del Gusto e Terra Madre.
All'interno del Salone del Gusto abbiamo incontrato Officina Aromataria, un circuito di potenziamento, innovazione e tutela della qualità dei prodotti artigianali attraverso strategie di marketing inedite, strutturate territorialmente. Interviste a Barbara Chiavarino - Manager “Le terre dei Savoia”, Olivier Bagarri – Direttore UESS di Forcalquier, Roberto di Paolo – azienda Euphytos e Franca Caratti – Alta Langa azienda agricola.
Abbiamo incontrato i referenti di una azienda già stata nostra ospite, Argotec: David Avino - managing director e Stefano Polato – Chef.
Abbiamo concluso la rassegna al Salone del Gusto passando attraverso il Padiglione Italia, una straordinaria vetrina e laboratorio di relazioni internazionali e cuore pulsante di Expo 2015, dove abbiamo incontrato Paolo Verri - Direttore Contenuti Espositivi ed Eventi con il quale abbiamo parlato dell’importante appuntamento che ci aspetta il prossimo anno.
Nella seconda parte della trasmissione Daniela Testa ci racconta del Workshop sulla riforma del mercato del lavoro organizzato dalla Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro, gruppo piemontese. Interviste a Fiorella Lunardon – Università di Torino, Giuseppe Donato – Cavaliere del Lavoro e Giuseppe Gherzi – Direttore UI Torino.
Vediamo poi l’esperienza di una grande azienda che ha adottato un modello innovativo di organizzazione del lavoro, SKF Industrie. Ce ne parla il presidente e amministratore delegato: Aurelio Nervo.
Ospite in studio per chiudere la puntata Rossella Corrao – CEO SB skin, che ci racconta perché ha vinto un premio speciale indetto da Unioncamere – il premio innovatori di impresa, in particolare, ricevendo il riconoscimento per i migliori giovani innovatori under 30.
Conduce: Daniela Testa