1. mercoledì 16 maggio 2018
  2. 16 maggio - Bionici e umani
House of Leaders

Bionici e umani

Gli Jedi ci accompagnano in un affascinante viaggio fra l’alta tecnologia e le visioni futuriste. Ci riportano il segnale forte e chiaro di un’impresa italiana in grado di competere a livello internazionale con tecnologie d’avanguardia: Inail e Istituto Italiano di Tecnologia di Genova hanno presentato la mano bionica capace di sostituire praticamente in tutte le funzioni la mano vera e propria. Ne parlano il Presidente di Inail Massimo De Felice, il presidente di IIT Gabriele Galateri di Genola e il direttore scientifico Roberto Cingolani. Davvero toccante la testimonianza diretta del primo uomo che sta sperimentando l’arto artificiale.


L’avventura nel mondo della tecnologia del presente e del futuro continua con la testimonianza di Fabio Moioli di Microsoft cha risposto alle domande degli Jedi da Milano. Andrea Benedetti di Microsoft ha poi dato un ‘assaggio’ di straordinari scenari grazie a Hololens (il caschetto per la realtà mista) e alla Mixed Reality.


In chiusura un altro scenario, anche questo basato sui numeri, in particolare quelli della finanza. Una breve intervista al country manager di Generali Italia Marco Sesana, che ha raccontato ai ragazzi come è cambiato e ancora potrà cambiare la relazione fra i cittadini e il sistema assicurativo.


 


 


 

Conduce: Enzo Argante