1. martedì 4 ottobre 2016
  2. 18 ottobre - Industria 4.0, dove sta il vantaggio
EconomyUp

Industria 4.0, dove sta il vantaggio

Di quarta rivoluzione industriale si parla spesso ma c’è il rischio che le parole perdano di significato. Ecco perché nella prossima puntata di EconomyUp il focus è sugli effetti concreti di questo fenomeno, ovvero il modo in cui le fabbriche intelligenti e i dati raccolti dallemacchine smart possono migliorare la produttività delle aziende e favorire la crescita dei guadagni.

Affrontiamo il tema con diversi ospiti. A partire da Giovanni Miragliotta, direttore dell’Osservatorio Smart Manufacturing del Politecnico di Milano, che spiega a che punto è l’Italia nel cammino verso la trasformazione digitale delle fabbriche.

Che ruolo possono avere le startup nel processo che porta a Industria 4.0? Gianni Potti, presidente del comitato nazionale coordinamento territoriale di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, sottolinea che le nuove imprese fungere da unità esterne di ricerca&sviluppo.

Tra le startup che più si stanno distinguendo nel settore c’è Alleantia, che si occupa di Internet delle cose industriale. A raccontarne la storia c’è il suo fondatore e ceo Stefano Linari, ingegnere nucleare di 39 anni.

Infine, per la nota stonata, Giovanni Iozzia riflette sulla mancata convocazione delle startup da parte del governo nell’ambito delle consultazioni per mettere a punto il testo del piano Italia 4.0

Conduce: Giovanni Iozzia