1. lunedì 25 giugno 2018
  2. Imprese e innovazione
Economia in diretta Approfondimenti

Industria 4.0: alla Liuc per costruire e progettare le fabbriche digitali | 25 giugno

Utilizzato per la prima volta in Germani nel 2011 il concetto di Industria 4.0 è ormai diffuso anche in Italia per definire quel nuovo paradigma che prevede industrie sempre più digitali, automatizzate e interconnesse. Una rivoluzione che richiede nuove tecnologie ma anche nuove professionalità e nuove competenze per progettare, realizzare e gestire le nuove digital factories.


La LIUC – Università Carlo Cattaneo di Castellanza e LIUC Business School hanno quindi organizzato un’intera giornata dedicata a questi temi in occasione della quale è stato presentato il nuovo corso di laurea magistrale “Digital Factory” e si è tenuto il convegno annuale del Lean Club della LIUC Business School per fare il punto sull’effettiva prontezza all’adozione del paradigma 4.0 da parte delle aziende italiane.


Interviste a Tommaso Rossi, docente e direttore Lean Club LIUC Business School, Raffaella Manzini, prorettore alla ricerca LIUC, Stefano Carboni, studente, Raffaele Secchi, dean della LIUC Business School e Fabio Golinelli, supply chain management and production dell’azienda ABB Dalmine, il secondo lighthouse plant italiano.

Conduce: Redazione Reteconomy