1. lunedì 7 aprile 2014
  2. Aminah non c’è più - Infibulazione: la grande vergogna

Aminah non c’è più - Infibulazione: la grande vergogna

In onda su Reteconomy Sky 816 martedì 8 aprile, ore 21.30

Sono circa 125 milioni le ragazze e le donne mutilate in quasi 30 Paesi in Africa e in Medio Oriente.

Ma il fenomeno non interessa più solo i Paesi in cui tali pratiche fanno parte della tradizione e della cultura del posto, a causa delle forti ondate di immigrazione si registrano casi anche in Europa, Australia, Canada e Stati Uniti.

Le Mgf sono pratiche dannose, umilianti, dolorose, con effetti nocivi sulla salute riproduttiva e sessuale delle donne, ma sono anche una grave violazione dei diritti umani fondamentali, per questo motivo l'Italia e il resto del mondo negli ultimi anni si sta battendo per rompere il silenzio e  rendere le donne e le ragazze più consapevoli dei propri diritti anche riguardo alla loro salute sessuale e riproduttiva.

Ne parliamo in studio con Anna Maria Cipolla (Avvocato) e Cotrina Madaghiele (Associazione Genere Femminile).

Durante la puntata andranno in onda anche le interviste alla Dott.ssa Maryan Ismail (Project manager di ADIR, Associazione donne in rete per lo sviluppo e la pace) e ad Andrea Iacomini (Unicef Italia).

La puntata andrà in onda in Ia televisiva martedì 8 aprile alle ore 21.30 su Reteconomy Sky 816, e sarà visibile in streaming sulla pagina Live del sito www.reteconomy.it.

In replica nella stessa giornata alle ore 23.00; repliche successive nelle giornate di mercoledì 9, giovedì 10, sabato 12 e domenica 13 aprile.

Tutte le puntate di 50 Sfumature di Rosa sonodisponibili sul sito www.reteconomy.it nella sezione Video.

Scaricabile il comunicato stampa