1. mercoledì 18 giugno 2014
  2. “Il punto di vista” di IBL

“Il punto di vista” di IBL

Al via su Reteconomy Sky 816 "Il punto di vista" dell'Istituto Bruno Leoni

Ha preso il via questa settimana una nuova iniziativa nata dalla collaborazione tra Reteconomy e Istituto Bruno Leoni, due realtà giovani e dinamiche che mettono al centro della propria attività una nuova visione dell'economia.

Ogni giorno, nel contenitore Buongiorno Economia, va in onda Il punto di vista degli esperti di IBL, che commentano i principali fatti di attualità - dalla politica agli scandali corruzione, dai trasporti alle telecomunicazioni, dall'energia alla fiscalità - con lo sguardo sempre rivolto a un obiettivo: mettere in circolo idee e proposte per il libero mercato, volano di crescita e competitività, a tutto vantaggio dei consumatori.

I protagonisti dell'iniziativa

Raccontare con il linguaggio delle immagini il Paese che lavora e che produce e aiutarlo a crescere e a guardare al futuro. È la mission di Reteconomy, la nuova piattaforma multicanale di informazione economica ideata per dare voce a imprenditori, professionisti, manager. Chiara, accurata, originale: la nuova visione dell'economia.

Nato dieci anni fa sul modello dei think tank anglosassoni, l'Istituto Bruno Leoni vuole rappresentare un pungolo ed una risorsa per la classe politica, stimolando nel contempo una maggiore attenzione e consapevolezza dei cittadini verso tutte le questioni che attengono le politiche pubbliche e il ruolo dello Stato nell'economia.

"La collaborazione con IBL - spiega Elisa Padoan, Direttore responsabile di Reteconomy - è una preziosa occasione di riflessione sui limiti e sulle lacune della classe politica italiana, che si inserisce perfettamente nella linea editoriale della nostra emittente. Lo scopo? Smettere di piangersi addosso e cercare soluzioni per un Paese che vuole e deve diventare "moderno"".

"Ci fa piacere poterci rivolgere al pubblico di Reteconomy con regolarità, per portare il punto di vista delle idee di mercato. - dichiara Alberto Mingardi, Direttore generale di IBL - Il dibattito pubblico ha bisogno di luoghi dove avere una discussione libera e di qualità. Siamo contenti di poter portare il nostro piccolo contributo".

I temi di questa settimana

- Gli scenari europei nel post-elezioni, di Alberto Mingardi (Direttore generale IBL)

- Alitalia: azienda privata o bandiera di italianità?, di Alberto Mingardi

- Liberalizzazione taxi e caso Uber, di Alberto Mingardi