1. venerdì 26 luglio 2013
  2. 50 Sfumature di Rosa - La rappresentazione della donna nei media

50 Sfumature di Rosa - La rappresentazione della donna nei media

Puntata1

Come è rappresentata la donna nel nostro Paese?

Qual è il ruolo che la società le attribuisce?

Esiste davvero la parità dei sessi declamata in Costituzione?

Tra stereotipi di genere e discriminazioni, cercheremo di farci strada per individuare quelle peculiarità proprie della donna moderna che devono trovare la giusta collocazione in società.

Ogni martedì avvieremo con personalità di spicco nel mondo dell'associazionismo, della cultura e dello spettacolo dibattiti e confronto su temi cruciali in cui maschile e femminile si scontrano: lavoro, vita privata, politica.

Iniziamo 50 Sfumature di Rosa con un tema molto scottante in Italia: la rappresentazione della donna nei media, una rappresentazione spesso falsata, poco rispondente alla realtà, discriminante e stereotipata.

Ne discutiamo con Francesca Maria Montemagno - Vice Presidente di Pari o Dispare e Donatella Martini - Presidente di Donne in quota.

Contributi video: intervista ad Annamaria Testa, pubblicitaria; estratto del documentario "Il corpo delle donne" di Lorella Zanardo e Marco Malfi Chindemi; estratto del documentario "Bomba libera tutti" di Pina Caporaso e Daniele Lazzara; estratto dell'intervento di Laura Boldrini all'audit nazionale contro la violenza di genere.

Il primo appuntamento è martedì 30 luglio alle ore 21.30 su Reteconomy Sky 816, visibile in streaming sulla pagina Live del sito www.reteconomy.it.

In replica sabato 3 e domenica 4 agosto alle ore 12.30 e 21.30.

Segnaliamo a questo LINK il video promozionale di presentazione della trasmissione.

Da mercoledì 31 luglio l'intera puntata sarà disponibile sul sito www.reteconomy.it nella sezione Video.

Scarica il Comunicato Stampa