1. mercoledì 18 dicembre 2013
  2. Buongiorno Economia - Focus Imprese e Lavoro: il nuovo apprendistato

Buongiorno Economia - Focus Imprese e Lavoro: il nuovo apprendistato

In onda su Reteconomy Sky 816 venerdì 20 dicembre, ore 14.30

Il nuovo contratto di apprendistato, diversamente da quanto avveniva prima, ha l'obiettivo di formare i giovani, non per la singola attività lavorativa ma per il mercato del lavoro. È rivolto ai lavoratori tra i 15 e i 29 anni e consente di acquisire una qualifica professionale. Regola un rapporto di lavoro nel quale l'azienda si impegna ad addestrare l'apprendista, attraverso fasi di insegnamento pratico e tecnico-professionale.

Il datore di lavoro, quindi, oltre a versare un corrispettivo per l'attività svolta deve garantire all'apprendista una formazione professionale.

Ma questo strumento è davvero il canale privilegiato di accesso al mondo del lavoro per i giovani? E le imprese sono incentivate ad utilizzarlo?

A queste e ad altre domande risponderemo nel corso della puntata di Buongiorno Economia - Focus Imprese e Lavoro, prendendo spunto dal dibattito sorto in occasione del convegno "Il nuovo apprendistato: tra criticità e prospettive di sviluppo" organizzato da Adecco Italia che si è tenuto il 26 novembre a Roma.

In onda alle 14.30  venerdì 20 dicembre la prima televisiva su Reteconomy, canale 816 di Sky ed in streaming sulla pagina Live del sito www.reteconomy.it.

In replica nella stessa giornata alle 17.00, 20.00 e 23.00.

Sarà poi possibile rivedere l'intera trasmissione nella sezione Video del sito www.reteconomy.it.

Scaricabile il comunicato stampa