1. lunedì 9 dicembre 2013
  2. 50 Sfumature di Rosa - STEREOTIPI A SCUOLA

50 Sfumature di Rosa - STEREOTIPI A SCUOLA

In onda su Reteconomy Sky 816 martedì 10 dicembre, ore 14.30

Nella prossima puntata di 50 Sfumature di Rosa analizzeremo a fondo gli stereotipi di genere, che "fioriscono" ancor prima della nascita, quando i genitori scoprono di attendere un maschio o una femmina e mettono in atto una serie di comportamenti che già indirizzano il percorso futuro del nascituro.

Si pensi al colore azzurro e al colore rosa che viene utilizzato per la cameretta e per i vestitini del bambino appena nato, e poi alla scuola, ai giochi, alle favole: sin dalla primissima infanzia a femmine e maschi viene chiesto di assumere atteggiamenti e ruoli diversi.

Una tendenza che pare non regredire, anzi, molte femministe accusano un peggioramento negli ultimi decenni di questa situazione. Quella degli stereotipi è una gabbia che limita la libertà delle femmine ma anche dei maschi, questi ultimi, infatti, sono colpiti esattamente come le compagne, dalle regole ferree imposte dalla società ("non piangere", "Non fare la femminuccia" ecc…).

Affrontiamo l'argomento con due esperte della materia: Emanuela Abbatecola e Luisa Stagi dell'Università degli Studi di Genova, che hanno svolto una interessante indagine sul tema negli istituti scolastici della loro città.

La puntata andrà in onda in Ia televisiva martedì 10 dicembre alle ore 14.30 su Reteconomy Sky 816, e sarà visibile in streaming sulla pagina Live del sito www.reteconomy.it.

In replica nella stessa giornata alle 17.00, alle 20.00 e alle 23.00.

Le prime puntate di 50 Sfumature di Rosa sono disponibili sul sito www.reteconomy.it nella sezione Video.

Scarica il comunicato stampa