1. lunedì 22 aprile 2013
  2. Speciale Italia - L’Italia in Europa: crescere si può

Speciale Italia - L’Italia in Europa: crescere si può

In onda martedì 23 aprile 2013 su Reteconomy Sky 816

Martedì 23 aprile 2013 alle ore 10.30 andrà in onda su Reteconomy Sky 816 la puntata di Speciale Italia dedicata al Convegno "Un'Italia industriale in un'Europa più forte", che si è tenuto a Torino il 12 e 13 aprile, organizzato da Confindustria insieme alla locale Unione Industriale.

Due giorni di dialogo e di confronto tra le parti sociali che hanno cercato di individuare delle soluzioni condivise per uscire dalla crisi.

Al centro dell'emergenza un sistema che soffre: famiglie, lavoratori, imprenditori che cercano di resistere, mettendo in campo tutte le possibili strategie di contrasto alla crisi.

Tra queste, in particolare, l'innovazione e la ricerca, le opportunità dell'export, le economie legate alle migliorie tecniche, l'importanza dell'innovazione gestionale per migliorare i processi.

Il Presidente di Confindustria Giorgio Squinzi sottolinea la profonda inadeguatezza della politica facendo riferimento alla mancanza di un Governo, situazione che continua a protrarsi in modo indefinito, con gravi ripercussioni sull'andamento dell'economia e sulla nostra credibilità internazionale.

La tavola rotonda del 13 aprile, incentrata sull'obiettivo condiviso di una ricetta anticrisi, ha visto coinvolti Susanna Camusso della CGIL e Raffaele Bonanni della CISL assieme a Stefano Dolcetta, Vice Presidente Relazioni Industriali Confindustria, Stefano Micossi,  Direttore generale di Assonime e Enrico Cucchiani, CEO di Intesa Sanpaolo.

Intervistata al termine della seconda giornata Licia Mattioli, Presidente dell'Unione Industriale di Torino, che ha sintetizzato per noi il senso del Convegno.

Speciale Italia andrà in onda martedì 23 aprile alle 10.30 e sarà visibile in streaming sulla pagina Live del sito di Reteconomy.

In replica nella stessa giornata alle 13.30, alle 15.30, alle 19.00 e alle 21.30.

L'intera puntata sarà disponibile sul sito www.reteconomy.it nella sezione Video.