1. venerdì 5 aprile 2013
  2. Buongiorno Economia - Crisi Economica: la situazione dei distretti italiani

Buongiorno Economia - Crisi Economica: la situazione dei distretti italiani

mercoledì 20 marzo alle ore 10.30 su Reteconomy Sky 816

Lunedì 8 aprile puntata di Buongiorno Economia dedicata agli interventi e alle relazioni di presentazione del IV Rapporto dell'Osservatorio Nazionale dei Distretti Italiani.

"I distretti italiani - territori dove quel mix unico di artigianalità e industria genera estetica e innovazione di prodotto uniche al mondo - hanno subito in maniera significativa l'avverso ciclo economico" questa la considerazione con cui Ferruccio Dardanello, Presidente di Unioncamere, apre i lavori dell'evento.

Ma dall'indagine non si evincono solo elementi di criticità legati al momento di congiuntura economica: l'export, infatti, sembra essere in crescita, anche se si rileva una certa carenza di conoscenze e risorse per la proiezione delle nostre imprese nei mercati esteri.

Nel corso della puntata sentiremo il punto di vista di Aldo Bonomi (Vicepresidente di Confindustria per le reti di impresa e Presidente di RetImpresa), Cesare Fumagalli (Segretario generale Confartigianato), Ermete Realacci (Presidente Fondazione Symbola), Valter Taranzano (Presidente Federazione Distretti Italiani), Giovanni Tricca (Presidente Unionfiliere), Antonio Ricciardi (Coordinatore scientifico Osservatorio Nazionale Distretti Italiani).

Lunedì 8 aprile alle 10.30 la Ia televisiva condotta da Daniela Testa su Reteconomy, canale Sky 816 ed in streaming sulla pagina Live; in replica alle 13.30, alle 15.30, alle 19.00 ed alle 21.30 e martedì 9 aprile alle 6.00.

Da martedì 9 aprile l'intera puntata disponibile sul sito www.reteconomy.it nella sezione Video.