1. lunedì 26 marzo 2012
  2. Dona un sorriso! For a smile onlus

Dona un sorriso! For a smile onlus

Il progetto MAP-Reteconomy "un aiuto alle onlus" continua. Ospite di oggi: For a smile, organizzazione che ha come obiettivo quello di migliorare la qualità di vita dei bambini di tutto il mondo, nelle aree più disagiate come sul nostro territorio, soddisfacendo le loro necessità di "acqua.cibo.salute.sviluppo" attraverso la raccolta di fondi, la mobilitazione di risorse e la sensibilizzazione dell'opinione pubblica.

I valori che ispirano le attività di questa onlus sono da sempre: la centralità della dignità umana e la necessità di un sereno  sviluppo psichico, fisico e spirituale, fin dalla primissima infanzia, nel pieno rispetto della libertà e dell'identità culturale di appartenenza.

For a Smile Onlus nasce il 10 febbraio 2006, come ci ha raccontato la sua presidente Ludovica Vanni: "un giorno che ricorderò sempre con gioia anche per l'apertura a Torino, la nostra città, della straordinaria avventura Olimpica. For a Smile Onlus rappresenta la volontà di portare il sorriso, espressione innata frutto di un'emozione che, insieme semplice e profonda, parte dal cuore. Un gesto a cui purtroppo molti bambini nel mondo sono spesso costretti a rinunciare".

Ben 17 i progetti umanitari internazionali e nazionali  in corso: in Africa (Congo - "Talitha Cum", Kenia "Chaaria Fai Volare Un Cuore", Benin, Bikoro, Mbandaka, Kèren), America (Haiti), Asia (Afghanistan, Sri Lanka), Brasile (Bambui, Salvador de Bahia), India (Chennai), Israele (Bethlemme) e Serbia (Kosovo).

In Italia hanno invece sostenuto: l'ospedale Infantile Regina Margherita di Torino (il reparto oncoematologia pediatrica) l'operato di Suor Angela Pozzoli (San Vincenzo de' Paoli) con il progetto "Case di Accoglienza per mamme e bambini" sempre a Torino; l'Ospedale San Raffaele (reparto diabetologia infantile) a Milano.