1. lunedì 12 marzo 2012
  2. Ambiente: la prevenzione del dissesto idrogeologico
Comunicati
stampa

Ambiente: la prevenzione del dissesto idrogeologico

Lunedì 12 marzo puntata dedicata alla tutela dell'ambiente, in particolare, alla prevenzione dei fenomeni di dissesto idrogeologico e di violazioni paesaggistiche, con attenzione al ruolo di imprese e amministrazioni pubbliche in quest'ambito.

Con Renzo Morolla (Comandante Corpo Forestale dello Stato - Liguria),  Roberto Giovanetti (Avvocato -  Dir. Gen. ARPAL) e  Roberta Recchi (Avvocato - Resp. Servizio ambiente Confindustria Liguria) abbiamo commentato in studio cause e dati emersi riguardanti  l'alluvione di Genova del 4 novembre 2011  e quella, seguita a breve distanza,  avvenuta nell'area delle Cinque Terre e della Lunigiana.

Sullo stesso tema abbiamo intervistato Luca Mercalli (metereologo) che ha sottolineato l'importanza dell'informazione e dell'educazione dei cittadini sui comportamenti da tenere in  caso di eventi metereologici eccezionali al fine di prevenire episodi drammatici (che possono essere evitati semplicemente seguendo adeguate regole di condotta).

Abbiamo poi ripercorso le tappe che hanno condotto all'attuale legislazione in materia di tutela ambientale con focus sulle responsabilità in cui incorrono le imprese che violano la normativa, e sulle condotte virtuose che invece sono accompagnate da risultati positivi come nell'ambito delle certificazioni ambientali.