1. mercoledì 27 giugno 2012
  2. Le Onlus si raccontano: Medici senza frontiere

Le Onlus si raccontano: Medici senza frontiere

La puntata di Buongiorno Economia di oggi è stata dedicata a Medici senza frontiere (MSF), la più grande organizzazione medico-umanitaria indipendente al mondo. Creata da medici e giornalisti in Francia nel 1971, nel 1999 MSF ha ricevuto ilpremio Nobel per la Pace.

MSF fornisce soccorso umanitario in più di 60 paesi a popolazioni la cui sopravvivenza è minacciata da guerre, epidemie, malnutrizione, esclusione dall'assistenza sanitaria o catastrofi naturali.

Il Vice presidente di MSF Luigi Montagnini, ospite in studio, ha sottolineato l'importanza di interventi ad hoc che tengano conto dei differenti contesti culturali, politici ed economici in cui gli operatori di MSF si trovano ad agire.

Gabriele Eminente, Direttore Finanze e Risorse umane di MSF, ha invece spiegato come avviene il finanziamento delle attività di MSF che "in Italia il 100 per 100 della raccolta fondi, che l'anno scorso è stata di 50 milioni di euro, viene da privati, il che garantisce l'indipendenza dell'associazione".

La trasmissione andrà in replica nella giornata di oggi (per i dettagli sugli orari: www.reteconomy.it) e sarà disponibile già nelle prime ore del pomeriggio on-demand sul sito www.reteconomy.it.