1. lunedì 6 febbraio 2012
  2. Marco Berry Onlus: Magic for Children

Marco Berry Onlus: Magic for Children

Ospiti in studio: Marco Berry (Mago, Conduttore tv, Fondatore Marco Berry Onlus), Piero Abbruzzese (Primario di Cardiochirurgia - Ospedale infantile Regina Margherita, Torino), Giorgio Rosental  (Architetto)

Conduce: Elisa Padoan

Nella puntata odierna di "Buongiorno Economia" Marco Berry, conduttore televisivo noto per programmi quali Le Iene e Invisibili (Italia1), ha raccontato l'impegno della sua Onlus "Magic for Children" nel reperire fondi per la costruzione di un ospedale pediatrico ad Hargeisa, nel nord della Somalia (Mohamed Aden Sheikh Teaching Hospital).

Il progetto, come ha spiegato in studio il Prof. Piero Abbruzzese, che presiede il comitato scientifico, nasce su iniziativa della Onlus Soomaaliya e della Fondazione Specchio dei tempi della Stampa, ed ha come obiettivi, oltre alla costruzione della struttura, la formazione di personale sanitario locale e il rimpatrio di medici somali.

L'architetto Giorgio Rosental ha poi descritto il progetto architettonico elaborato dal suo studio e ha parlato dei tempi di realizzazione dell'ospedale, per la quale si stanno spendendo, in una gara di solidarietà, diverse aziende italiane.

Si può contribuire al progetto acquistando uno dei 53.334 mattoni che serviranno per costruire l'ospedale, al costo di 10 euro l'uno, andando sul sito http://marcoberryonlus.org.

La trasmissione andrà in onda in replica nella giornata di oggi (per i dettagli degli orari di messa in onda consultare il palinsesto) e sarà disponibile già nelle prime ore del pomeriggio on-demand.