1. mercoledì 7 settembre 2011
  2. Gli standard internazionali per le PMI
Comunicati
stampa

Gli standard internazionali per le PMI

Conduce: Elisa Padoan

Ospiti in studio: Michele Testa (Presidente Commissione CNDCEC per lo studio e la statuizione dei Principi di Revisione)

 

Oggi puntata di Buongiorno Economia dedicata alle PMI, che rappresentano il 99,5% delle aziende italiane e il 99% di quelle europee. Esistono degli standard internazionali di contabilità e controllo per queste realtà? Su quali basi elaborare regole omogenee che garantiscano la trasparenza e la competitività dell'attività di impresa, nel rispetto dell'autonomia imprenditoriale?

 

Abbiamo risposto a queste ed altre domande prendendo le mosse dagli spunti di riflessione emersi dal recente convegno EFAA di Berlino, nel quale è intervenuto il consigliere nazionale CNDCEC  Giancarlo Attolini.

 

"Nel dibattito in corso sulle PMI in sede europea - ha dichiarato Michele Testa - sta prevalendo la posizione di chi pensa che l'applicazione pedissequa dei principi internazionali emanati dall'IFAC, pensati per imprese di grandi dimensioni, non è funzionale alla realtà delle PMI perché pongono loro notevoli problemi di adattamento e risultano eccessivamente costosi".

 

La trasmissione, segmentata in clip tematiche, è disponibile on demand sul sito Reteconomy