1. martedì 6 settembre 2011
  2. Le Onlus si raccontano: Opera San Francesco per i Poveri

Le Onlus si raccontano: Opera San Francesco per i Poveri

Conduce: Elisa Padoan

Ospiti in studio: Padre Maurizio Annoni (Responsabile OSF) e Francesca Ardigò (Volontaria OSF)

Oggi è andata in onda una nuova puntata di Buongiorno Economia nell'ambito dell'iniziativa MAP_Reteconomy "Un aiuto alle Onlus". Abbiamo avuto ospite il responsabile di Opera San Francesco per i Poveri, che dal 1959 è attiva nella città di Milano per garantire accoglienza alle persone bisognose di vitto, di igiene personale e di cure mediche.

"La parola accoglienza- spiega Padre Maurizio -va coniugata nella realtà di tutti i giorni in un atteggiamento socialmente responsabile, che puoi può declinarsi nelle donazioni, nell'opera di volontariato, nella semplice vicinanza all'obiettivo della solidarietà ."

Tra le attività di OSF, oltre alla mensa, che offre una media di 2.200 pasti al giorno, anche un poliambulatorio nel quale lavorano più di 140 medici volontari e che offre ben 34 specialità, tra le quali odontoiatria, ginecologia e oculistica.

Nella parte finale della puntata abbiamo ascoltato la testimonianza di una volontaria di Opera San Francesco, che ci ha raccontato in diretta la sua esperienza sul campo.

La puntata, andata in onda in diretta alle 10.30 e in replica nel corso della giornata, è disponibile on-demand nella sezione video del sito Reteconomy-Sky 816