1. mercoledì 12 ottobre 2011
  2. Cile: un Paese da scoprire
Comunicati
stampa

Cile: un Paese da scoprire

Il Cile sorprende per la sua geografia variegata, la sua popolazione accogliente e intraprendente, e la stabilità delle sue istituzioni democratiche e delle sue politiche macroeconomiche.

Crescita economica, sviluppo sostenibile e spinta sulle esportazioni e gli scambi internazionali hanno caratterizzato questo Paese nell'ultimo periodo.

Forte il legame con l'Italia che si posiziona al settimo numero nella classifica di destinazioni delle esportazioni cilene nel mondo, e al secondo numero per quanto riguarda la classifica dei mercati di destinazione delle esportazioni cilene nell'Unione europea.

 

Perché gli investitori italiani dovrebbero scegliere il Cile come meta per i loro investimenti? Perché è un Paese affidabile, con bassi livelli di debito pubblico, è un Paese trasparente, in cui il livello di corruzione è molto basso,  e soprattutto perché detiene più di venti accordi commerciali stipulati con oltre 50 Paesi diversi, con accesso a un mercato di oltre 4,2 milioni di persone.

E ancora, in Cile sono in vigore trattati bilaterali con 22 Paesi per evitare la doppia tassazione, e poi sono previste  interessanti agevolazioni fiscali e vantaggi per gli investitori e coloro che decidono di spostare la produzione nel Paese.

Questo è quanto emerso dalle parole di Regina Rodriguez, Direttrice dell'Ufficio Commercio e Console aggiunto del Cile e dall'intervista a Oscar Godoy Arcaya, Ambasciatore del Cile in Italia, nel corso della puntata di oggi di Buongiorno Economia.