1. martedì 18 ottobre 2011
  2. Gli effetti delle Manovre sul mercato del lavoro

Gli effetti delle Manovre sul mercato del lavoro

Conduce: Elisa Padoan

Ospite in studio: Giuseppe Maccarone (Consulente del Lavoro)

Intervistati: Pasquale Giuliano (PDL - Presidente XI Commissione Lavoro e Previdenza Sociale al Senato) e Pietro Ichino (PD - XI Commissione Lavoro e Previdenza Sociale al Senato)

In collegamento telefonico: Antonio Vallebona (Avvocato - Università Tor Vergata)

L'articolo 8 della Manovra di Ferragosto ha introdotto importanti novità in tema di lavoro, aprendo la strada, con i "contratti di prossimità", ad una nuova contrattazione sindacale, che prevede la possibilità per le parti - datore di lavoro e organizzazioni sindacali dei lavoratori comparativamente più rappresentative - di firmare degli accordi anche in deroga alla legge.

Quali sono il significato e la reale portata di una disposizione che tanta preoccupazione sta destando negli operatori del settore? Incoraggerà le assunzionia tempo indeterminato? Sarà più facile il licenziamento dei dipendenti?

A queste e ad altre domande hanno risposto esperti giuslavoristi e gli esponenti - PD e PDL - della XI Commissione Lavoro e Previdenza Sociale del Senato.

La puntata, andata in onda in diretta alle 10.30 e in replica nel corso della giornata, è disponibile on-demand sulla sezione video del web Reteconomy.