1. mercoledì 26 ottobre 2011
  2. Laboratori chimici delle dogane
Comunicati
stampa

Laboratori chimici delle dogane

Oggi puntata di Buongiorno Economia dedicata alla giornata sui laboratori chimici delle dogane del 18 ottobre scorso che si è svolta a Roma in occasione dell'anno internazionale della chimica.

Nel corso della puntata abbiamo ripercorso i lavori del convegno con il commento della Prof. Erica Varese del Dipartimento di Scienze merceologiche dell'Università di Torino, che ha fatto il punto sulla situazione dei laboratori chimici in Italia e delle attività di ricerca e di didattica del suo dipartimento.

Alla luce delle nuove sfide che si prospettano nei mercati internazionali in questo momento di congiuntura economicanon si devono sottovalutare aspetti fondamentali comela tutela della salute del consumatore negli scambi commerciali con gli altri Paesi. Questo quanto emerso nel corso della Giornata che ha visto - tra gli altri - la partecipazione di rappresentanti delle Istituzioni quali Alberto Giorgetti, Sottosegretario di Stato al MEF,  e Giuseppe Peleggi, Direttore dell'Agenzia delle Dogane.

E ancora, alto livello di qualità e grado di specializzazione per i laboratori chimici italiani che svolgono un importante ruolo di supporto alle Dogane e alla Magistratura e che non hanno nulla da "invidiare" - anche dal punto di vista dell'innovazione tecnologica - ai colleghi americani.

Un "capitale umano  - come affermato dal Prof. Ernesto Chiacchierini dell'Università La Sapienza di Roma - di altissimo livello e che negli anni ha dimostrato grande capacità ed efficienza".