1. martedì 4 ottobre 2011
  2. I social network in azienda: opportunità e rischi

I social network in azienda: opportunità e rischi

Una nuova puntata dedicata all'approfondimento del valore aggiunto che gli strumenti web, in particolare i social network, possono rappresentare per le aziende italiane. Insieme ad Andrea Albanese, Ricercatore associato dell'Osservatorio Business Intelligence della SDA Bocconi di Milano, sono stati analizzati i dati raccolti nella Ricerca Customer Experience & Social Network, che rappresenta la prima esperienza di survey realizzata in Italia su questo tema analizzando non soltanto l'utilizzo dei social nel rapporto tra aziende e clienti finali, ma anche nei rapporti Business to Business.

Gli aspetti più interessanti che emergono dall'indagine evidenziano come, anche in Italia (che nella percezione comune viene considerata in estremo ritardo nell'innovazione degli strumenti web utilizzati) il 76% dei rappresentanti delle aziende intervistati ritiene da molto ad abbastanza importante l'utilizzo dei social network nei rapporti con i clienti e con le altre aziende e soltanto il 6% risulta non avere già una strategia di utilizzo di questi strumenti con finalità business.

Nelle parole di Andrea Albanese "Web e social network possono rappresentare una chiave fondamentale per resistere alla crisi e, se usati al massimo delle loro potenzialità, addirittura per superarla". In effetti, leggendo i dati emersi dalla Ricerca presentata oggi, sembrerebbe difficile dargli torto.

Le clip tematiche della puntata sono visibili nella sezione video del sito Reteconomy.

È possibile inoltre partecipare alla ricerca Customer Experience & Social Network inserendo i propri dati in questa pagina.