1. mercoledì 23 novembre 2011
  2. Luigi Einaudi: grande politico, economista e bibliofilo

Luigi Einaudi: grande politico, economista e bibliofilo

Puntata di Buongiorno Economia dedicata a Luigi Einaudi - grande personaggio della storia d'Italia - che si è contraddistinto per la sua carriera accademica prima e politica poi, e che nella vita privata ha avuto una grande passione, quella per i libri. Attualmente la sua ricca biblioteca è curata  da una Fondazione che prende il suo nome, la Fondazione Luigi Einaudi, che detiene un patrimonio librario di valore inestimabile, al punto da essere considerata come punto di riferimento dai principali esperti (anche antiquari) del settore. Nel corso della puntata abbiamo ripercorso i passaggi più significativi della vita di Einaudi grazie al supporto di Paolo Soddu - coordinatore culturale della Fondazione - e i tratti salienti del suo pensiero politico-economico che offre ancora oggi interessanti spunti di riflessione; tra questi, la sua idea di ridurre il sistema fiscale a poche ma chiare imposte, con la previsione di un'imposta patrimoniale straordinaria una tantum, e l'ipotesi di una imposta di successione pensata per premiare "quelle sole famiglie che serbassero virtù di lavoro e di ricostruzione, non di mera conservazione" del patrimonio trasmesso.