1. venerdì 2 dicembre 2011
  2. Novità,scadenze e Manovre Fiscali
Comunicati
stampa

Novità,scadenze e Manovre Fiscali

Conduce: Marco Pomaro

Ospiti in studio: Alessandra Di Franco(Commercialista);Gustavo Desana(Commercialista);

La puntata di Buongiorno Economia di oggi è stata dedicata all'approfondimento delle novità fiscali del mese di novembre e all'analisi delle principali scadenze fiscali relative al mese di dicembre. Nella  prima parte , con l'intervento della dott.ssa Alessandra Di Franco sono state analizzate le principali circolari, risoluzioni e provvedimenti pubblicate nel mese di novembre che hanno riguardato problematiche correlate all'agevolazione fiscale IVA sull'acquisto della prima casa, estinzione irreversibile della società, documentazione da conservare al fine della detrazione del 36%, trattamento IVA nella procedura di recupero delle bollette nei confronti di clienti morosi, comunicazione contratti di leasing/noleggio. La seconda parte della diretta, è stata viceversa dedicata all'approfondimento dei problemi correlati alla comunicazione dei beni concessi in godimento dalla società ai soci e delle implicazioni riferite alle nuove norme introdotte dalla Legge di stabilità in tema di eliminazione della tenuta delle scritture contabili per le ditte individuali e per le società di persone in contabilità semplificata.

A tale riguardo, significativo è stato l'intervento telefonico delProf. Paolo Parisi(docente diritto tributario alla scuola "Ezio Vanoni")  che ha permesso di chiarire diversi aspetti delle norme in questione, evidenziandone altresì le problematiche ancora aperte.

Nella terza parte, con il dott. Gustavo Desana, l'attenzione è stata spostata sulle principali scadenze fiscali del mese di dicembre, ponendo particolare rilievo al prossimo primo adempimento in tema di  SPESOMETRO.