1. giovedì 31 marzo 2011
  2. Società partecipate dagli enti locali
Comunicati
stampa

Società partecipate dagli enti locali

Conduce: Daniela Testa
Ospiti in studio:
Davide Di Russo (Commercialista e Presidente Commissione Governance Società Partecipate del CNDCEC)
Giancarlo Astegiano (Magistrato della Corte dei conti di Milano)
Ospite in collegamento telefonico: Gianni Trovati (giornalista del Il Sole 24 Ore)
   
Nella puntata di oggi abbiamo sentito le esperienze di Provincia  e Comune di Torino (con le interviste a Fortunato Asprea, dirigente del servizio partecipazioni della provincia di Torino e Renzo Mora, responsabile delle Partecipate del Comune di Torino) sull'affidamento della gestione dei servizi di tali enti a società esterne.
"8.000 le diverse realtà partecipate dagli enti locali" questo il resoconto relativo al panorama italiano emerso dal collegamento telefonico con Gianni Trovati de Il Sole 24 Ore nella prima parte della puntata.
Nella seconda parte, Giancarlo Astegiano, magistrato della Corte dei conti ha posto poi l'accento sull'utilizzo da parte dell'ente locale di altre forme di partecipazione:"oltre alle società occorre portare attenzione agli organismi partecipati, ad esempio le fondazioni di partecipazioni, sempre più utilizzati dagli enti locali, anche per aggirare o annacquare i vincoli di Finanza pubblica".
La trasmissione andrà in onda in replica nella giornata di oggi (per i dettagli degli orari di messa in onda consultare il palinsesto sul sito www.reteconomy.it) ed è disponibile on-demand sul sito www.reteconomy.it.