1. lunedì 21 marzo 2011
  2. La Mediazione: oggi entra in vigore
Comunicati
stampa

La Mediazione: oggi entra in vigore

In onda su Reteconomy - Canale Sky 906

      Conduce      Marco Pomaro
                  Ospite in studio   Elisa Padoan (Redazione Reteconomy)
In collegamento telefonico   Pietro Chiofalo (ILA, Istituto Lodo Arbitrale)
 Simona Piccioni (avvocato)
 Gianmarco Boccanera (dottore commercialista)



Al via da oggi la mediazione civile obbligatoria: nella puntata di "Buongiorno Economia", condotta da Marco Pomaro, dopo aver riepilogato le caratteristiche salienti del nuovo istituto, si sono posti a confronto differenti punti di vista sul tema, tra opportunità e dubbi applicativi.

Il noto avvocato torinese Marco Weigmann ha sottolineato come, in base alla sua opinione, i tempi in Italia non siano ancora maturi per un efficace utilizzo della mediazione, ed ha espresso perplessità soprattutto sulla decisione del legislatore di rimandare di un anno l'obbligatorietà del tentativo di mediazione per le controversie a minore complessità tecnica.

Complessivamente positivo è stato invece il commento degli ospiti in collegamento telefonico.

Pietro Chiofalo, Fondatore titolare di ILA (Istituto Lodo Arbitrale), ha parlato dei vantaggi della mediazione sul tessuto economico italiano, grazie a un generalizzato abbattimento dei costi.

L'avvocato Simona Piccioni, pur condividendo alcune delle perplessità espresse dal collega Weigmann, si è detta fiduciosa in merito all'impatto del nuovo istituto sulle modalità di affrontare le controversie. Il procedimento di mediazione, a differenza del contenzioso civile, mette al primo posto non le norme ma la persona, tenendo in considerazione anche la sua sfera emotiva.

Gianmarco Boccanera, infine, ha parlato della figura professionale del "facilitatore" (il consulente che affianca la parte nel procedimento di mediazione) e dell'importanza di informatizzare e delocalizzare una parte dell'attività di mediazione, per non "ingolfare" i 170 centri di mediazione.


La trasmissione andrà in onda in replica nella giornata di oggi (per i dettagli degli orari di messa in onda consultare il palinsesto sul sito www.reteconomy.it) ed è disponibile on-demand sul sito www.reteconomy.it.