1. mercoledì 16 marzo 2011
  2. Modelli di turismo sostenibile in montagna
Comunicati
stampa

Modelli di turismo sostenibile in montagna

Ospite in studio Riccardo Beltramo (Professore ordinario - Università di Torino),
Collegamento telefonico con Paolo Caligaris (Regione Piemonte) e Piero Zagara (ISNART)

In onda su Reteconomy - Canale Sky 906


Nella puntata odierna di "Buongiorno Economia", condotta da Elisa Padoan, si è parlato di turismo in montagna con focus su problematiche, potenzialità e prospettive delle strutture ricettive in quota e dei rifugi alpini in particolare.

Riccardo Beltramo, Direttore del Dipartimento di Scienze Merceologiche presso l'Università di Torino, ha raccontato attività e obiettivi del progetto transfrontaliero VETTA, in cui il suo team è fortemente coinvolto.

Il progetto VETTA è volto a promuovere un'offerta turistica in quota in grado di garantire standard elevati di qualità per il numero sempre crescente di amanti della montagna, rispettando al tempo stesso l'ambiente e le tradizioni locali. 

Sono intervenuti in collegamento telefonico Paolo Caligaris, della Regione Piemonte, capofila dei partner internazionali che hanno dato vita al progetto, e Piero Zagara (ISNART), che ha parlato del  marchio Q - Ospitalità italiana, come strumento per certificare la qualità delle strutture ricettive, da utilizzarsi anche nel contesto del turismo in quota.

La trasmissione andrà in onda in replica nelle giornate di oggi e di domani (per i dettagli degli orari di messa in onda consultare il palinsesto sul sito www.reteconomy.it) ed è disponibile on-demand sul sito www.reteconomy.it.