1. mercoledì 4 maggio 2011
  2. Flussi migratori ed effetti economici sulle PMI
Comunicati
stampa

Flussi migratori ed effetti economici sulle PMI

In onda su Reteconomy - Canale Sky 906

 

Conduce: Marco Pomaro

Ospite in studio: Alessandra Venturini(Docente Giurisprudenza Università di Torino)- Leila Farfan(Commercialista)

 

Nella puntata di Buongiorno Economia di oggi sono stati analizzati gli effetti economici dei flussi migratori nel nostro Paese.

Con il primo ospite in studio, la Proff.ssaAlessandra Venturini(Docente Giurisprudenza Università di Torino) partendo dall'analisi dell'andamento della popolazione straniera in Italia , è stata individuata la sua distribuzione territoriale nonché i settori in cui opera. L'analisi si è poi spostata nel valutare quali effetti hanno e potranno avere in futuro nel nostro tessuto economico la presenza degli stranieri nonché, le problematiche correlate al rischio di "fuga" in altri Paesi di coloro che essendo dotati di maggiori capacità e professionalità hanno la possibilità di poter trovare posti di lavoro in realtà in grado di fornire loro una miglior remunerazione e crescita professionale. Nell'ultima parte della diretta grazie al contributo della dott.ssaLeila Farfan, Commercialista di origini peruviane, sono state individuate le motivazioni che spingono gli stranieri a costituire un'azienda nel nostro Paese nonché le problematiche di tipo burocratico e amministrativo che le stesse riscontrano nella fase di start-up e i possibili sviluppi futuri.

 

 

La puntata è andata in onda in diretta alle 10.30 e in replica nel corso della giornata (per i dettagli consultare il palinsesto sul sito www.reteconomy.it).

La stessa è disponibile on-demand sul sito www.reteconomy.it già nel primo pomeriggio della giornata di oggi.