1. lunedì 2 maggio 2011
  2. Le onlus si raccontano
Comunicati
stampa

Le onlus si raccontano

In onda su Reteconomy - Canale Sky 906

Conduce: Marco Pomaro
Ospite in studio: Davide Barberis (Commercialista) - Cristiana Poggio (Vice Presidente Piazza dei Mestieri)

Nella puntata odierna dedicata all'iniziativa di MAP - Reteconomy "Un aiuto alle Onlus", sono stati affrontati nella prima parte grazie all'intervento di Davide Barberis (Commercialista) gli aspetti fiscali dell'attività degli enti no-profit; partendo dall'analisi del D.Lgs. 460/1997 sono stati individuate le caratteristiche soggettive, oggettive e le finalità statutarie di tali Enti oltre a individuarne le agevolazioni previste sia per la parte riferita alle imposte dirette sia per quella correlata alle imposte indirette. Nel corso della prima parte, è stata trasmessa l'intervista all'ex ministro della Sanità Francesco De Lorenzo che presiede l'Associazione Italiana Malati di Cancro e la Federazione italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia la cui testimonianza ha posto in risalto l'impegno che oggi l'ex ministro De Lorenzo dedica all'attività di volontariato finalizzata alla cura e assistenza dei malati oncologici.

Nella seconda parte della diretta, è intervenuta in studio Cristiana Poggio (Vice Presidente della Fondazione Piazza dei Mestieri) che ha presentato l'attività della Fondazione finalizzata al recupero di circa 500 ragazzi. Si tratta di giovani di età compresa tra i 14 e i 18 anni che, avendo abbandonato gli studi, sono in grado di imparare un mestiere grazie all'attività di "maestri" in vari campi che trasmettono ai ragazzi la loro esperienza professionale. La formazione passa attraverso un preciso percorso didattico che prevede numerose ore di laboratorio in cui i giovani imparano l'importanza dell'uso delle mani al fine di poter concretizzare e trasformare le cose. Due contributi video hanno permesso di meglio comprendere le diverse attività svolte dalla Fondazione.

La puntata è andata in onda in diretta dalle 10.30 alle 12,00 e sarà replicata nel corso della giornata (per i dettagli consultare il palinsesto sul sito www.reteconomy.it).
È inoltre disponibile on-demand sul sito www.reteconomy.it già nel primo pomeriggio della giornata di oggi.