1. giovedì 19 maggio 2011
  2. Dichiarazioni dei redditi: niente panico!
Comunicati
stampa

Dichiarazioni dei redditi: niente panico!

In onda su Reteconomy - Canale Sky 906

 

Conduce:Elisa Padoan

Ospite in studio:Alessio Berardino(Dottore Commercialista) -Antonella Varetto(Psicologa clinica)

 

 

Ladichiarazione dei redditiè un momento cruciale della vita dei contribuenti, che sintetizza quanto prodotto in un anno in termini di lavoro e di documentazione. Tutti si ritrovano a fare i conti con l'aspetto pratico del reperimento delle "pezze d'appoggio" e con quello operativo della predisposizione del modello.

 

Come prepararsi alla dichiarazione? Ne abbiamo parlato conAlessio Berardino, che ci ha riepilogato le scadenze e ci ha fornito un "glossario" dei termini tecnici che incontriamo quando ci confrontiamo con questo adempimento. Berardino ha voluto sottolineare il valore di questa fase dell'anno affermando: "il momento della dichiarazione dei redditi può diventare un punto di partenza per definire il proprio status di cittadino e contribuente".

 

Nella seconda parte della puntata, la psicologaAntonella Varetto,prendendo le mosse da una ricerca dell'Università di Princeton, ha affermato che "dopo il pagamento delle tasse può esserci un incremento di disagio fisico, anche per questo è importante considerare la parte 'emozionale' delle imposte".