1. martedì 17 maggio 2011
  2. Le onlus si raccontano: l’esperienza di NutriAid
Comunicati
stampa

Le onlus si raccontano: l’esperienza di NutriAid

In onda su Reteconomy - Canale Sky 906


Conduce: Elisa Padoan
Ospite in studio: Pamela Pace (Presidente Associazione Pollicino e Centro Crisi Genitori)

Martedì 17 maggio per il ciclo di puntate dedicate all'iniziativa di MAP - Reteconomy "Un aiuto alle Onlus", si è parlato del rapporto tra i bambini e il cibo da due prospettive molto diverse: i disturbi alimentari dei bambini in Italia e la malnutrizione nei paesi in via di sviluppo.

Durante la prima parte Pamela Pace ci ha raccontato l'attività dell'Associazione Pollicino, che promuove le iniziative di prevenzione ed intervento sui disordini del comportamento alimentare da 0 a 13 anni.
L'anoressia e la bulimia non colpiscono solo gli adolescenti, ma anche i nostri figli più piccoli: conoscere i comportamenti alimentari potenzialmente patologici può aiutare tutti noi genitori a prevenire e conoscere le difficoltà dei nostri bambini.

Nella seconda parte Antonella Demarchi ha portato all'attenzione dei nostri telespettatori le attività di NutriAid, un'organizzazione umanitaria indipendente impegnata nella lotta contro la malnutrizione dei bambini in Rwanda, Senegal, Madagascar e Repubblica Democratica del Congo.
Medici pediatri italiani volontari e personale locale combattono ogni giorno contro la mancanza cronica di cibo e di acqua e le conseguenze che queste comportano sulla salute.



La puntata, andata in onda in diretta alle 10.30 e in replica nel corso della giornata, è disponibile on-demand sul sito www.reteconomy.it.