1. mercoledì 11 maggio 2011
  2. Il ruolo del master nel mondo del lavoro
Comunicati
stampa

Il ruolo del master nel mondo del lavoro

In onda su Reteconomy - Canale Sky 906

Conduce: Daniela Testa
Ospite in studio: Valter Cantino (Direttore SAA di Torino)

Servizi: interviste alla Scuola di Amministrazione Aziendale (SAA) di Torino, all'Università LUISS di Roma e all'Università di Harward (USA)

Buongiorno Economia si addentra nel mondo del post-laurea con una interessante indagine sulle possibilità che si aprono ai neolaureati dopo il percorso di studi. Ospite in studio Valter Cantino - Direttore della Scuola di Amministrazione Aziendale di Torino - che ha evidenziato come sia in atto un mutamento profondo nel sistema formativo universitario; il risultato è una profonda insoddisfazione di imprese, famiglie e studenti. Per ovviare alle criticità del sistema le università italiane hanno investito e stanno investendo sui Job placament, sugli stage formativi, sugli stage curricurali: esperienze importanti perché consentono quella formazione sul campo che permette di cogliere la dimensione pratica e relazionale della professione che si intende svolgere.
Durante la puntata sono andate in onda le interviste ai professori e agli studenti della SAA di Torino e della LUISS Guido Carli di Roma sul ruolo dei master e degli stage curricurali nell'inserimento nel mondo del lavoro.
Altro tema trattato è stato la fuga dei cervelli italiani all'estero con il servizio realizzato al Massachusetts Institute of techonology. Il campus universitario conta 69 studenti italiani, 3 iscritti al primo livello, 42 al master o dottorato, e 24 ai programmi di ricerca. Dalle interviste è emerso che i ricercatori italiani che scelgono di fare un'esperienza formativa negli Stati Uniti, spesso non tornano in Italia convinti delle maggiori opportunità di  crescita professionale  e maggiore remunerazione economica una volta entrati nel mondo del lavoro.

La puntata in onda in diretta dalle 10.30 e in replica nel corso della giornata (per i dettagli consultare il palinsesto sul sito www.reteconomy.it) sarà poi disponibile on-demand sul sito www.reteconomy.it al termine della diretta.